La ginnastica posturale è una terapia riabilitativa con scopi anche preventivi che permette di riequilibrare la muscolatura, migliorando la postura del corpo.
La ginnastica posturale è composta da un insieme di esercizi che mirano a migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare.
I muscoli statici e dinamici, responsabili di dare sostegno e movimento al nostro corpo, possono andare incontro a situazioni di accorciamento e rigidità con conseguente comparsa di dolore e limitazione della mobilità.
L’esecuzione di semplici esercizi di allungamento, rinforzo, stabilizzazione e respirazione aiutano a ristabilire un equilibrio del sistema muscolo scheletrico.
Le esercitazioni svolte, hanno l’obiettivo terapeutico e preventivo di rieducare il corpo a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nel corso delle attività quotidiane: lavorative, sportive, di riposo, ecc…
Viene proposta come attività non solo di cura ma anche di prevenzione per evitare recidive e lavorare sul mantenimento del proprio benessere.
Noi di Fisiodoc proponiamo corsi di ginnastica posturale individuali o a gruppi di massimo 5/6 persone alla volta in modo da garantire la possibilità di personalizzazione della proposta motoria nel caso in cui vi siano esigenze particolari da parte del paziente.
La proposta è particolarmente indicata nel trattamento di:
–Cervicalgie
–Lombalgie acute e croniche, lombosciatalgie
–Ernia del disco cervicali e lombari
–Discopatie degenerative della colonna
–Esiti di interventi chirurgici vertebrali
Questi servizi che Fisiodoc ti propone, li potrai trovare anche nei percorsi studiati su misura per specifiche tipologie di problema.
Se hai subito un intervento o un trauma che ti impedisce di svolgere anche i movimenti più semplici, contattaci e fissa un appuntamento con il nostro specialista. Ti aiuteremo a risolvere il tuo problema.