anca

Anca

Fisiodoc si occupa delle più frequenti patologie che interessano l’anca offrendo la possibilità di consulenze sia mediche che valutazioni fisioterapiche.

 

I medici di riferimento presenti in studio per queste problematiche sono il Dott. Alberto Malaguti e il Dott. Francesco Barcaro che si occupano sia di diagnostica che di chirurgia di questa specifica zona corporea.

Fisiodoc accompagna i propri pazienti durante tutto il percorso riabilitativo programmando trattamenti sia nel pre che nel post operatorio in caso di intervento chirurgico.

Le migliori tecnologie presenti in studio e la massima competenza professionale dei terapisti assicurano una presa in carico a 360° con una diretta collaborazione medico/fisioterapista per la scelta del programma riabilitativo più adatto alla problematica e alle esigenze del paziente.


Anca – Le patologie

 

PERIARTRITE DI ANCA

Per periartrite di anca si intende una infiammazione delle strutture che si trovano attorno all’articolazione tra cui tendini, capsula articolare, borsa,…

I sintomi principali sono:
– dolore localizzato all’anca o irradiato alla gamba
– dolore a riposo in fase acuta o durante il movimento
– limitazione nei movimenti di flesso-estensione e rotazione dell’anca
– impotenza funzionale
– zoppia di fuga (il paziente tende a scappare dal carico dell’anca dolente)

Le cause sono da attribuirsi a:
– artrosi
– sovraccarichi funzionali sportivi o lavorativi (es. runners, marciatori,..)
– traumi

Riabilitazione

Il nostro studio di fisioterapia, per la riabilitazione della periartrite, propone sedute di laserterapia a scopo antalgico e antiinfiammatorio, tecarterapia, terapia manuale (mobilizzazione articolare, pompage,..), ultrasuonoterapia, SIT, rieducazione funzionale e un programma personalizzato di ginnastica posturale.


PROTESI DI ANCA

La protesi di anca è la sostituzione parziale o totale delle strutture che compongono l’articolazione e quindi la testa del femore e la sua cavità nel bacino denominata acetabolo.

L’anca viene sostituita con una protesi in lega metallica che piano piano diventa parte integrante della rimanente struttura ossea.

Una nuova tecnica di intervento per questa tipologia di protesi riguarda la sua sostituzione per accesso anteriore: tale attuale metodica permette al paziente un recupero più veloce, una cicatrice meno visibile, assenza di dolore nel post intervento e maggiore stabilità poiché si evita il danneggiamento di tendini e muscoli.

I sintomi principali che rendono necessario un intervento di protesi di anca sono:
– dolore nella sede anca nel compiere anche semplici azioni quali lo stare in piedi, camminare o guidare
– limitazione della mobilità sia passiva che attiva in particolare nella rotazione interna di anca
– impossibilità o dolore al carico durante la stazione eretta e la deambulazione
– zoppia di fuga durante il cammino

Le cause che portano la persona a convincersi all’intervento possono essere molteplici tra cui:
– frattura ossea a seguito di caduta o incidente
– artrosi di anca con conseguente usura della cartilagine articolare, frequente negli anziani
– conflitto femoro acetabolare, diffuso nei soggetti giovani
– artrite reumatoide (malattia autoimmune)
– neoplasie

Riabilitazione

Il programma riabilitativo pre e post intervento è fondamentale per garantire la preparazione all’operazione e successivamente il recupero sia dell’articolarità che della forza muscolare e la conseguente ripresa delle attività della vita quotidiana.

Fisiodoc propone per tale obiettivo sedute di mobilizzazione articolare passiva e attiva, tecarterapia e rieducazione funzionale con esercizi di rinforzo muscolare e di rieducazione al passo, consigli di igiene posturale anche per il domicilio.

Soffri di una di queste patologie e vuoi risolverla?

Scopri i Percorsi che Fisiodoc ha studiato per chi è affetto da queste problematiche e contattaci per un consulto medico – fisioterapico.