ginocchio

Ginocchio

Fisiodoc si occupa delle più frequenti patologie che interessano il ginocchio offrendo la possibilità di consulenze sia mediche che valutazioni fisioterapiche.

Il medico di riferimento presenti in studio per le problematiche di ginocchio è il Dott. Giovanni Carta che si occupa sia di diagnostica che di chirurgia artroscopica di ginocchio.

Fisiodoc accompagna i propri pazienti durante tutto il percorso riabilitativo, programmando trattamenti sia nel pre che nel post operatorio in caso di intervento chirurgico.

Le migliori tecnologie presenti in studio e la massima competenza professionale dei terapisti assicurano una presa in carico a 360° con una diretta collaborazione medico/fisioterapista per la scelta del programma riabilitativo più adatto alla problematica e alle esigenze del paziente.


Ginocchio – Le patologie

 

PROTESI DI GINOCCHIO

La protesi al ginocchio è la sostituzione totale o monocompartimentale delle strutture che compongono l’articolazione del ginocchio e quindi dei condili femorali e del piatto tibiale.

L’ articolazione viene sostituita con una protesi in metallo. La scelta della sostituzione totale o parziale dell’articolazione dipende essenzialmente dall’età del soggetto, dalla sua patologia di base e dal suo peso corporeo.

I sintomi principali che portano all’indicazione di intervento chirurgico sono:
– dolore e gonfiore del ginocchio che non migliora con il riposo
– impossibilità al carico in stazione eretta e durante il cammino
– presenza di deformità dell’articolazione
– limitazione articolare in flesso-estensione del ginocchio

Le cause si attribuiscono a:
– artrosi con conseguente degenerazione e usura della cartilagine articolare, frequente in età senile
– artrite reumatoide (malattia infiammatoria su base autoimmune)
– fratture post traumatiche

Riabilitazione

Il programma riabilitativo è fondamentale sia prima che dopo l’intervento.

Il trattamento pre intervento ha l’obiettivo di recuperare, per quanto possibile, la libertà articolare soprattutto in estensione del ginocchio, il controllo della fase infiammatoria e dei compensi durante il cammino.

Nel post intervento si eseguono sedute di mobilizzazione articolare, tecarterapia per ridurre l’edema, horizontal therapy, rieducazione funzionale, elettrostimolazioni e rieducazione al passo.


ROTTURA LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE

Trattasi di una lesione totale del legamento crociato anteriore, struttura fondamentale che garantisce la stabilità dell’articolazione.

I sintomi successivi alla rottura sono:
– dolore a riposo o durante il movimento
– gonfiore dell’articolazione in fase acuta che si riduce nel tempo
– limitazione articolare in flesso estensione del ginocchio
– sensazione di scroscio articolare

La causa fondamentale di lesione riconducibile a:
– trauma accidentale con conseguente meccanismo di distorsione del ginocchio dovuta ad un movimento brusco di torsione o di iperestensione o ad un impatto violento

I soggetti più a rischio di lesione sono gli sportivi che praticano attività quale calcio, pallacanestro, pallavolo, rugby, sci.

Anche chi esegue un riscaldamento insufficiente magari su terreni accidentati o chi possiede un deficit di forza del muscolo quadricipite della coscia che è deputato a garantire una maggior controllo nei movimenti innaturali del ginocchio.

Riabilitazione

La riabilitazione pre e post intervento è fondamentale per garantire dapprima il successo dell’operazione e successivamente il raggiungimento di un recupero completo.

Fisiodoc nella fase pre intervento propone sedute di tecarterapia per la riduzione della componente infiammatoria, applicazione di kinesiotaping, esercizi di mobilità del ginocchio, elettrostimolazioni e rieducazione funzionale per il mantenimento del tono muscolare.

Nel post intervento il trattamento consiste in tecarterapia, horizontal therapy per la risoluzione dell’edema, mobilizzazione per il recupero della libertà articolare, rieducazione alla deambulazione, rieducazione funzionale con esercizi progressivamente più intensi di rinforzo muscolare per il recupero delle attività della vita quotidiana o del gesto atletico.


ROTTURA O LESIONE MENISCALE

La rottura o lesione meniscale è una lesione comune del ginocchio che coinvolge i menischi, strutture fibro cartilaginee che si trovano all’interno dell’articolazione tra femore e tibia e che fungono principalmente da ammortizzatori del carico sulla cartilagine articolare garantendo una corretta meccanica dell’articolazione.

La rottura può coinvolgere il menisco mediale o laterale e i principali sintomi sono:
– dolore e gonfiore localizzato
– limitazione al movimento con impossibilità di flesso-estensione del ginocchio
– sensazione di cedimento o di blocco del ginocchio nel caso in cui alcuni frammenti meniscali interferiscano nella mobilità
– scroscio articolare associato a dolore
– dolore evocabile durante la rotazione e pressione, movimento che ha generato la lesione
– perdita di forza o ipotrofia del quadricipite

Le cause di lesione meniscale possono essere varie tra cui:
– trauma accidentale provocato da un movimento brusco combinato di rotazione e compressione, frequente nei giovani sportivi
– degenerazione del tessuto meniscale che con il passare degli anni diventa più fragile e meno elastico con conseguente sua rottura anche dopo un movimento banale come ad es. accovacciarsi

Riabilitazione

Fisiodoc si occupa del trattamento riabilitativo post intervento con sedute di rieducazione funzionale, tecarterapia e proposte in palestra di rinforzo muscolare per la ripresa graduale all’attività.

Soffri di una di queste patologie e vuoi risolverla?

Scopri i Percorsi che Fisiodoc ha studiato per chi è affetto da queste problematiche e contattaci per un consulto medico – fisioterapico.