Fisiodoc si occupa delle più frequenti patologie che interessano il gomito offrendo la possibilità di consulenze sia mediche che valutazioni fisioterapiche.
Fisiodoc accompagna i propri pazienti durante tutto il percorso riabilitativo programmando trattamenti sia nel pre che nel post operatorio in caso di intervento chirurgico.
Le migliori tecnologie presenti in studio e la massima competenza professionale dei terapisti assicurano una presa in carico a 360° con una diretta collaborazione medico/fisioterapista per la scelta del programma riabilitativo più adatto alla problematica e alle esigenze del paziente.
Gomito – Le patologie
EPICONDILITE
Per Epicondilite si intende una infiammazione che coinvolge la zona anatomica del gomito denominata epicondilo, punto di inserzione di importanti tendini del braccio.
I principali sintomi sono:
– dolore localizzato al gomito ma può essere anche irradiato all’avanbraccio
– impotenza funzionale come perdita di forza e difficoltà a compiere anche semplici movimenti di estensione del gomito e di flesso estensione e prono supinazione del polso
– arrossamento e gonfiore dell’area coinvolta
Le cause sono da ricercare in
– sovraccarichi funzionali (movimenti e stress ripetuti anche per cause lavorative o sportive es. tennisti, pittori, baristi, parrucchieri)
– cattive posture (es. davanti al pc o con il mouse)
– degenerative a causa di continui microtraumi che progressivamente vanno a lesionare ed infiammare il tendine.
Riabilitazione
Il programma riabilitativo proposto in Fisiodoc consiste in sedute di tecarterapia a scopo antiinfiammatorio e decontratturante, laserterapia e/o ultrasuonoterapia nel punto dolente, massoterapia per eliminare le contratture, kinesiotaping, rieducazione funzionale per recupero del movimento, stretching e rinforzo muscolare.
Soffri di una di queste patologie e vuoi risolverla?
Scopri i Percorsi che Fisiodoc ha studiato per chi è affetto da queste problematiche e contattaci per un consulto medico – fisioterapico.