percorso postura

SCOLIOSI O PROBLEMA POSTURALE?

Sei un ragazzo con problema di scoliosi, vizi posturali o un adulto con dolore provocato da patologie alla colonna vertebrale o con uno squilibrio posturale?

Fisiodoc, per la soluzione del tuo problema, ti propone il PERCORSO POSTURA

Una postura scorretta o degli squilibri dovuti a varie problematiche del nostro corpo possono essere la causa di dolore o dell’instaurarsi  di contratture muscolari.

Che cos’è il Percorso Postura?

Il percorso postura è costituito da sedute individuali o a piccoli gruppi dove il paziente, sotto la guida del fisioterapista, esegue ed apprende esercizi di allungamento, rinforzo, autotrattamento che lo aiutano ad eliminare le rigidità, riprendere l’elasticità muscolare e correggere posture e movimenti errati.

Nel caso di giovani che presentano scoliosi o vizi posturali, Fisiodoc propone un programma di ginnastica correttiva.

A sedute settimanali, si eseguono piccoli gruppi di esercizi che mirano a modificare l’alterazione strutturale della colonna provocata dalla patologia.

In fase evolutiva infatti vi è ancora la possibilità di correggere le curvature patologiche della colonna tramite un training di esercizi in palestra e a casa che, se fatti costantemente, sono in grado di migliorare la postura del ragazzo.

Il giovane accede al percorso previa valutazione posturale del laureato in scienze motorie, necessaria per impostare gli esercizi più adatti alla sua problematica.

L’adulto che necessita di lavorare sulla sua postura o che presenta cervicalgia, lombalgia o  lombosciatalgia accede, previa valutazione posturale, al corso di ginnastica posturale.

Le sedute proposte, individuali o a piccoli gruppi, tramite l’utilizzo di piccoli attrezzi (palle, bastoni, fitball)  derivano dalla back school, metodica di trattamento posturale dei disturbi alla colonna che ha lo scopo di insegnare ed educare ad un uso sano della schiena, attraverso esercizi e posture, secondo quelli che sono i principi chinesiologici che la governano.

Essa unisce i contributi della medicina, della chinesiterapia, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute.

Attraverso una serie di esercizi di educazione posturale, di potenziamento e stabilizzazione, il paziente diventa attivo protagonista del suo trattamento, prendendo coscienza delle posture scorrette ed imparando ad usare correttamente la colonna vertebrale nelle posizioni e nei movimenti quotidiani.

Per chi ha necessità particolari o esigenze di intervento specifico, le sedute di personal garantiscono il massimo della personalizzazione.

Il mantenimento dell’allenamento e della forma fisica senza trascurare l’aspetto  posturale trova spazio nel corso di fluiball training, proposta dinamica divertente  a piccoli gruppi che tramite l’innovativa fluiball lavora su forza, equilibrio, tonificazione e mobilità articolare.