percorso riabilitazione

TRAUMA DISTORSIVO, FRATTURA, INTERVENTO CHIRURGICO?

Hai avuto un infortunio, un incidente che ti ha provocato una distorsione\lesione, sei reduce da un intervento chirurgico o ti stai preparando a farlo??

Scopri il nostro PERCORSO RIABILITAZIONE

Dopo un consulto medico / fisioterapico con i nostri specialisti , Fisiodoc ti propone il programma riabilitativo più adatto per il tuo recupero post traumatico o post intervento chirurgico, accompagnandoti dalla fase acuta alla tua completa guarigione.

Nel caso tu abbia subito un intervento ad esempio di riparazione per rottura della cuffia dei rotatori, un intervento di protesi di anca, protesi di ginocchio, la rottura del legamento crociato anteriore, una lesione meniscale o l’esito di qualsiasi altra operazione anche di riduzione di frattura  il PERCORSO RIABILITAZIONE è quello che fa per te.

Che cos’è il Percorso Riabilitazione?

Il percorso riabilitazione inizia con una valutazione medica e/o fisioterapica incentrata nella comprensione della problematica e nella programmazione delle attività da svolgere per la sua risoluzione.

Prima Fase

La prima fase è costituita da sedute individuali dove il fisioterapista di riferimento, utilizzando tecniche di terapia manuale, mobilizzazione articolare, massoterapia e le più efficienti terapie fisiche, lavora sul recupero della libertà articolare, sulla ripresa iniziale del movimento e sul controllo e la riduzione del dolore.

Superare la fase infiammatoria acuta caratterizzata da dolore, gonfiore e rossore  è l’obiettivo dei primi giorni di trattamento.

Tramite tecniche manuali il fisioterapista facilita il drenaggio dei liquidi infiammatori, elimina le contratture antalgiche, facilita lo scorrimento dei capi articolari preparando i tessuti ad attivarsi nuovamente.

L’utilizzo dell’elettrostimolatore può essere utile per favorire l’attivazione muscolare di distretti corporei atrofici e ipotonici.

Seconda Fase

Superata la fase acuta, la seconda fase si basa sulla rieducazione funzionale.
Attraverso l’esecuzione di esercizi via via più impegnativi, che aiutano a riprendere la forza ed il tono muscolare, si acquisisce lo schema corretto del movimento e si riprendono i movimenti più semplici della vita quotidiana.

Le proposte di esercizi con pesetti, elastici, bastoni, fluiball e a corpo libero permettono un progressivo incremento della forza e riabituano l’apparato muscolare a sopportare il carico. L’apprendimento di semplici esercizi che il paziente deve  eseguire a casa è parte integrante del trattamento.

Terza Fase

La terza fase diventa fondamentale per continuare con il rinforzo muscolare, migliorare il controllo del movimento e recuperare attività più complesse o il gesto atletico nel caso dello sportivo.

Il lavoro viene spostato in palestra rieducativa e può essere svolto individuale o a piccoli gruppi.

La rieducazione, sotto la guida del fisioterapista o di un laureato in scienze motorie, è composta da esercizi con carichi maggiori, su pedane oscillanti e in disequilibrio e con l’utilizzo del flyconpower, uno strumento che attraverso il miglioramento del movimento e la forza di ogni singolo muscolo, ottimizza la capacità dinamica del sistema neuromuscolare in varie condizioni di carico dinamico, risultando ottimale anche per la ripresa del gesto atletico.

In caso di esiti di intervento alla colonna vertebrale, il programma riabilitativo prosegue con sedute di ginnastica posturale individuali o di gruppo.

A conclusione del percorso riabilitazione il soggetto è  in grado di ritornare alla sua quotidianità casalinga, lavorativa e sportiva riprendendo le normali attività di allenamento.

Perché scegliere Percorso Riabilitazione

Questo pacchetto di servizi offre la possibilità di mantenere e consolidare il lavoro svolto.

Grazie alle sedute di personal, il soggetto, compatibilmente ai suoi bisogni ed esigenze, può continuare ad accedere in palestra e, sotto la guida del professionista scienze motorie, gode di un programma di allenamento specifico e personalizzato.

Se invece sei in attesa di un intervento chirurgico e vuoi arrivare pronto, Fisiodoc ti propone una serie di sedute che hanno l’obiettivo di ripristinare una condizione ottimale dell’articolazione lesa in modo da facilitare e velocizzare il recupero successivo.

Il trattamento individuale o a piccoli gruppi aiuta a mantenere il tono muscolare e ad evitare le conseguenze dell’immobilità e delle posture antalgiche, restituendo schemi corretti del movimento, eliminando i compensi e le contratture dolorose.

Il fisioterapista utilizza tecniche di terapia manuale e la rieducazione in palestra riabilitativa lavora sul mantenimento della forma fisica ottimale in attesa dell’intervento.