spalla

Spalla

Fisiodoc si occupa delle più frequenti patologie che interessano la spalla offrendo la possibilità di consulenze sia mediche che valutazioni fisioterapiche.

I medici di riferimento presenti in studio per le problematiche di spalla sono il Dott. Alberto Malaguti e il Dott. Francesco Barcaro che si occupano sia di diagnostica che di chirurgia artroscopica alla spalla.

Fisiodoc accompagna i propri pazienti durante tutto il percorso riabilitativo programmando trattamenti sia nel pre che nel post operatorio in caso di intervento chirurgico.

Le migliori tecnologie presenti in studio e la massima competenza professionale del nostro staff assicurano una presa in carico a 360° con una diretta collaborazione medico/fisioterapista per la scelta del programma riabilitativo più adatto alla problematica e alle esigenze del paziente.


Spalla – Le patologie

PERIARTRITE DI SPALLA

La Periartrite alla spalla è un’infiammazione che coinvolge strutture intorno all’articolazione scapolo omerale tra cui tendini (es. l’infiammazione dei tendini della cuffia dei rotatori), legamenti, capsula (es. capsulite adesiva o spalla congelata) .

I sintomi principali della periartrite sono:
– dolore che può manifestarsi sia a riposo che durante il movimento
– limitazione della mobilità soprattutto nel tentativo di elevazione e di rotazione del braccio
– impotenza funzionale
– rigidità e contrattura dei muscoli della spalla e del collo

Le cause possono essere un sovraccarico funzionale dell’articolazione (es. sovrautilizzo lavorativo o sportivo), il mantenimento di cattive posture, la degenerazione fisiologica delle strutture coinvolte, un periodo di immobilità conseguente ad un intervento chirurgico di spalla o un fattore traumatico.

Riabilitazione

Il trattamento riabilitativo proposto ha l’obiettivo nelle prime fasi di ridurre l’infiammazione e il dolore e successivamente di recuperare la libertà di movimento e un equilibrato rinforzo muscolare.

Le terapie da noi maggiormente utilizzate sono la terapia manuale, la tecarterapia, la rieducazione funzionale abbinate alle terapie fisiche e ad un programma posturale personalizzato.


CAPSULITE ADESIVA (SPALLA CONGELATA)

La Capsulite adesiva detta anche “Spalla congelata” è una condizione patologica che porta ad un irrigidimento con conseguente perdita di elasticità della capsula articolare, un manicotto di tessuto connettivo che circonda l’articolazione.

I principali sintomi riguardano:
– dolore intenso notturno e durante il tentativo di movimento della spalla
– impotenza funzionale e perdita della mobilità
– impossibilità a compiere normali gesti della vita quotidiana come allacciarci il reggiseno, radersi, pettinarsi,….
– rigidità articolare e blocco parziale o totale dei movimenti della spalla

Le cause possono riguardare:
– idiopatiche quindi la patologia si manifesta senza una causa certa
– post immobilità dovuta ad altre patologie di spalla come ad es. dopo l’intervento di sutura della cuffia dei rotatori
– metaboliche quali presenza di diabete o di disfunzioni tiroidee

La capsulite adesiva si manifesta maggiormente nel sesso femminile in una fascia di età compresa tra i 35 e i 50 anni e molto spesso è bilaterale.

Riabilitazione

La complessità della patologia richiede un trattamento riabilitativo specifico e tempestivo per contrastare i compensi e le complicanze che possono instaurarsi.

Per tale motivo Fisiodoc garantisce una presa in carico del paziente veloce dopo consulto medico e programma sedute di mobilizzazione articolare, terapia manuale, tecarterapia, laserterapia e rieducazione funzionale atte a ridurre il dolore, sbloccare i movimenti della spalla e recuperare uno schema di movimento corretto.


ROTTURA DELLA CUFFIA DEI ROTATORI

Per Rottura della cuffia dei rotatori si intende una lesione parziale o completa dei tendini che compongono la cuffia dei rotatori della spalla.

La lesione molto spesso coinvolge il tendine del muscolo sovraspinato, responsabile dei movimenti di rotazione della spalla.

I sintomi accusati dal paziente sono:
– dolore molto spesso notturno ma anche al tentativo di movimento in sede spalla o irradiato lungo il braccio
– impotenza muscolare e impossibilità a sollevare anche minimi pesi
– compenso muscolare nel tentativo di attivazione del movimento

Le cause possono essere di varia origine tra cui quella degenerativa (indotta dall’invecchiamento), traumatica (per ripetuti stress lavorativi, sportivi o per infortunio), metabolica (diabete) o cattive abitudini di vita (fumo, sedentarietà).

Riabilitazione

Dopo l’intervento chirurgico di riparazione della cuffia dei rotatori la nostra proposta riabilitativa consiste in una iniziale mobilizzazione dell’articolazione prima passiva.

In un secondo momento si inizia una serie di sedute di massoterapia per eliminare e controllare le contratture e rigidità da immobilità, tecarterapia per riduzione dell’infiammazione e dell’edema, rieducazione funzionale per recuperare il movimento e il rinforzo muscolare.

Soffri di una di queste patologie e vuoi risolverla?

Scopri i Percorsi che Fisiodoc ha studiato per chi è affetto da queste problematiche e contattaci per un consulto medico – fisioterapico.