Terapia manuale

Terapia Manuale

La terapia manuale utilizza tecniche muscolari e miofasciali a scopo rilassante e decontratturante dell’apparato muscolo-scheletrico.

La Terapia Manuale è definita una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro muscolo scheletriche basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici.

Il fisioterapista, attraverso le proprie mani, esegue tecniche complesse che possono comprendere il massaggio terapeutico, la mobilizzazione articolare, la manipolazione, il trattamento miofasciale allo scopo di normalizzare tensioni e squilibri.

Attraverso esercizi e consigli educativi il fisioterapista aiuta il paziente a ridurre rigidità articolari e muscolari, dolore, ipereccitabilità del sistema nervoso e a migliorare gli schemi di movimento.

E’ indicata nel trattamento di:

– Dolori cervicali, lombari
– Contratture, rigidità muscolari
– Limitazioni articolari
– Infiammazioni tendinee
– Esiti di traumi e distorsioni
– Esiti di interventi chirurgici
– Capsuliti adesive

Presso Fisiodoc è possibile usufruire delle seguenti tecniche:

massoterapia massaggio terapeuticoMassoterapia

La massoterapia o massaggio terapeutico è una pratica manuale volta alla riduzione del dolore, al rilassamento e alla tonificazione dei muscoli.

 


mobilizzazione articolareMobilizzazioni Articolari

La mobilizzazione articolare è un pratica molto utilizzata in fisioterapia che permette di recuperare la normale ampiezza dei movimenti.


trattamento miofascialeTrattamento Miofasciale

Il trattamento miofasciale è una terapia manuale molto profonda che permette di lavorare non solo sul muscolo ma su tutta la zona colpita dalla patologia.