trattamento miofasciale

Trattamento miofasciale

Il trattamento miofasciale è una terapia manuale molto profonda che permette di lavorare non solo sul muscolo ma su tutta la zona colpita dalla patologia.

Il trattamento miofasciale è una tecnica di massaggio che coinvolge non solo il tessuto muscolare ma anche la fascia connettivale che riveste i ventri muscolari e ne permette il loro scorrimento.

E’ un trattamento manuale profondo che mira ad aumentare l’apporto ematico, migliorare il flusso venoso e linfatico per ridare scorrevolezza ai tessuti, quindi un progressivo rilasciamento della componente fasciale, liberando i muscoli e gli organi dalle costrizioni associate alla densificazione del connettivo.

Tale trattamento è indicato negli stati di rigidità e contratture muscolari sia acute che croniche, negli esiti cicatriziali e nei casi di ipomobilità articolare.

Tra le tipologie tecniche miofasciali rientra il trattamento dei Trigger points, zone di addensamento fasciale e connettivale che risultano molto tese e dolorose. Il loro trattamento permette un rapido rilassamento della zona contratta con una immediata sensazione di recupero della libertà di movimento.

Questo servizio è presente nel pacchetto dei percorsi che Fisiodoc ti propone.
Hai subito un intervento o soffri di qualche patologia muscolare o articolare? Il nostro studio di fisioterapia ha ideato dei percorsi fatti su misura per le tue esigenze.
Contattaci per fissare un consulto medico – fisioterapico per risolvere il tuo problema.